Se guardandoti allo specchio hai pensato che i tuoi capelli siano fini, probabilmente ti sei anche trovata a desiderare più corpo, più volume, più sostanza.
È normale e non è un difetto, ma una condizione da conoscere dato che lo spessore dei capelli è spesso legato alla genetica: ci sono cioè chiome naturalmente più sottili di altre.
La buona notizia? Puoi comunque renderli più forti, più resistenti e visibilmente più pieni e voluminosi. Basta conoscere le attenzioni giuste.
Da cosa dipendono i capelli fini: le cause
Per capire come trattarli al meglio, può essere utile conoscere la loro struttura: vediamola insieme!
Ogni capello è composto da:
- Midollo, la parte centrale
- Corteccia, lo strato intermedio
- Cuticola, la superficie esterna
Nei capelli fini, la corteccia è molto sottile. Questo li rende più fragili, più esposti alle rotture e più sensibili ai trattamenti intensivi.
Oltre al fattore ereditario, anche stress, trattamenti aggressivi, invecchiamento, alimentazione povera di minerali o alcuni farmaci possono indebolire la fibra.
Come rinforzare i capelli fini: partiamo dalle basi
Ogni tipo di capello ha una storia poiché non tutti i capelli fini sono uguali, e ogni routine di bellezza che mira a migliorare il loro aspetto e tenuta dovrebbe partire dalla scelta di prodotti mirati. Uno shampoo leggero ma idratante, un conditioner che protegge le lunghezze senza appesantirle, e trattamenti ristrutturanti che aiutano a migliorare la resistenza del capello.
C’è ad esempio chi ha i capelli fini dalla nascita: soffici, setosi, delicati al tatto e facili da gestire.
E poi ci sono situazioni in cui i capelli si sono assottigliati nel tempo magari per stress, sbalzi ormonali, periodi intensi, diventando fragili, difficili da pettinare o privi di tenuta.
Qualsiasi sia il tuo caso, ciò che conta è riconoscere le esigenze del momento e agire con consapevolezza.
Per questo il nostro consiglio principale è sempre uno: affidati alla consulenza del tuo parrucchiere di fiducia (magari specializzato in Thermal) . Una consulenza professionale ti permette infatti di avere consigli su misura in base alla tipologia dei tuoi capelli e della tua cute, magari anche a seguito di un’analisi con microcamera.
In salone potrai inoltre ricevere trattamenti professionali specifici e personalizzati, non disponibili fra i prodotti in vendita al pubblico.
Stimola la cute, riattiva l’energia
Il modo in cui detergi e poi asciughi i capelli fa una grande differenza.
Vediamo insieme, passo dopo passo, i momenti chiave di questo percorso di benessere verso la bellezza. Per offrirti una panoramica completa troverai sia delle informazioni su trattamenti disponibili in salone, che su procedure applicabili a casa.
Tutto parte dalla radice. Con un delicato massaggio del cuoio capelluto, puoi stimolare la microcircolazione, risvegliare i follicoli e creare le condizioni ideali per capelli visibilmente più forti e vitali.
In salone, questo momento viene eseguito con la Delicate Scalp Massager, una speciale spazzola studiata per rendere il gesto efficace e molto rilassante.
Puoi eseguire questo gesto anche a casa, con i polpastrelli o con l’aiuto di un piccolo massaggiatore delicato, effettuando un automassaggio di almeno 30 secondi.
La routine di bellezza e benessere: prodotti per rinforzare i capelli fini
Equilibrio e protezione
PH Equilibrium è uno step irrinunciabile: uno spray da applicare sulla cute per riequilibrare e aiutare a mantenere l’ambiente ottimale per una crescita armoniosa dei capelli.
Un impacco rimineralizzante per capelli che fa la differenza
I capelli fini beneficiano moltissimo di minerali e oligoelementi. Il Fango Rimineralizzante Thermal, applicato sulla cute, apporta i micro-nutrienti essenziali per una fibra capillare più forte alla radice e un aspetto visibilmente più pieno e strutturato.
Questo servizio è disponibile in salone.
La scelta dello shampoo
I capelli fini richiedono detersione delicata ma performante. Lo Shampoo Corporizzante della linea Densify è formulato proprio per questo: aumenta la densità del capello senza appesantirlo, e lascia una sensazione di freschezza e leggerezza fin dal primo risciacquo. Disponibile ovviamente anche a casa.
Morbidezza e leggerezza
Per un effetto condizionante ma leggero, a casa puoi anche utilizzare il Conditioner Illuminante DETOX, ideale per capelli fini che hanno perso elasticità e luminosità.
Trattamento Filler Anti-Age Densify
Se invece desideri un trattamento ad azione immediata e più intensa, in salone puoi provare il Filler Anti-Age DENSIFY, che offre notevoli e rapidi benefici.
- Azione immediata: in pochi minuti i capelli appaiono visibilmente più corposi e brillanti.
- La formula bi-componente riempie, nutre e remineralizza la fibra capillare.
- Dona lucentezza estrema, effetto anti-crespo e un risultato visivo compatto e ringiovanito.
Mousse volumizzante: il segreto della piega che tiene
La Mousse Corporizzante DENSIFY è il gesto finale ideale prima dell’asciugatura.
Applicata a capelli tamponati, dona corpo e volume in modo naturale e leggero, prolungando la durata della piega senza residui o appesantimenti. Anche questa disponibile per la tua routine personale domestica.
Il delicato momento dell’asciugatura
Dopo il lavaggio, avvolgi i capelli in un asciugamano in microfibra senza stringere eccessivamente né frizionare i capelli: il telo assorbirà l’acqua dolcemente senza creare attrito né stress alle radici dei capelli.
Per l’asciugatura, se puoi, evita calore eccessivo: usa il phon a temperatura moderata, meglio ancora se a testa in giù, per dare una spinta in più al volume.
Riduci al minimo piastre e styling a caldo: i capelli fini tendono a spezzarsi più facilmente!
Piuttosto, valorizzali per quello che sono: leggeri, flessibili, e capaci di muoversi con eleganza.
Consigli extra per capelli fini trattati o sensibilizzati
Come abbiamo detto all’inizio, non tutti i capelli fini sono uguali.
Ecco perché ogni routine efficace inizia sempre dallo stato della cute.
Proprio come un terreno fertile è essenziale per far fiorire una pianta, così una cute in armonia rappresenta la base ideale per capelli visibilmente più forti, corposi e luminosi.
Se sono presenti esigenze specifiche, come sensibilità, arrossamenti o stress cutaneo, ti consigliamo di personalizzare la detersione scegliendo lo shampoo più adatto o alternandolo all’uso di DENSIFY.
Ecco un paio di esempi di situazioni comuni che ci vengono spesso segnalate in abbinamento ai capelli fini:
- Abbina Shampoo DESTRESS per un’azione riequilibrante nei momenti di maggiore affaticamento cutaneo.
- Prova Shampoo Calmante GENTLE se la cute è particolarmente sensibile o reattiva.
In ogni caso con il supporto del tuo parrucchiere o parrucchiera Thermal, potrai integrare questi gesti nella tua routine per ottenere un risultato ancora più mirato e armonioso.
Se hai trovato utile questo articolo ti invitiamo a condividerlo con le persone a cui tieni.
Potrebbe anche interessarti: Capelli e inquinamento: gestire l’effetto di smog e prodotti o Cura dei capelli grassi: cosa puoi fare.